Cristian Candiotto


Mi chiamo Candiotto Cristian ma per tutti sono Cinghio.
Vivo in un piccolo paese in una valle laterale alla più blasonata Valtellina.
La Val Gerola, il paese di Gerola Alta sono diventati la mia casa, il mio rifugio ed anche uno dei miei parchi giochi preferiti. Sono Guida Alpina, Istruttore del CNSAS Lombardo e Guida di MTB… in pratica la mia vita è costantemente fuori… all’aria aperta, dalle cime, ai pendii immacolati da pennellare con i propri sci, dalle pareti rocciose alle cascate di ghiaccio. La mia attività spazia dall’accompagnamento clienti che poi diventano amici, alle solitarie che alimentano immancabilmente il mio spirito libero, all’apertura di linee nuove dove divertirsi ed apprezzare il territorio circostante. Non sono valtellinese D.O.C, sono nato a Legnano Milano ma Veneto di origine…. e fiero di esserlo, ho conosciuto la montagna da piccolo, con le prime escursioni ho imparato ad apprezzarla, rispettarla ed amare la montagna sotto ogni sua veste.
In questi anni la mia attività mi ha permesso di creare nuove falesie di arrampicata, vie di roccia, vie di ghiaccio e misto. L’anno scorso Gerola ha ospitato il primo grande raduno di arrampicata in Val Gerola…Gerolasass.  Dopo un grande lavoro di scoperta, pulizia e chiodatura da parte mia ed un gruppo affiatato di amici e colleghi, Gerola Alta ha scoperto l’arrampicata. 
Questo è il mio mondo, il mio modo di far la Guida, esplorare, scoprire, trasmettere emozioni ed avvicinare tutti coloro che nella montagna, ardita o no, hanno trovato o stanno conoscendo la propria dimensione.



Garmont - Cristian Candiotto