Sulle note della biodiversità: un evento speciale a Treviso

02/12/2019



​​​​​​​

Garmont, che si impegna già da tempo con progetti legati alla sostenibilità ambientale, presenta un evento all’insegna della solidarietà in verde. Nel cuore di Treviso, già vestito a festa per le imminenti festività natalizie, la Loggia Incantata diventa palcoscenico perfetto per un’iniziativa che coniuga magia, musica e suggestioni africane. 

​​​​​​​Quest’anno infatti la Loggia dei Cavalieri si trasforma in una Foresta Incantata, dove saranno posizionati ben 100 alberi che dopo le Feste verranno piantumati nei boschi del bellunese. L’allestimento vuole simboleggiare la rinascita delle montagne venete, colpite duramente dalla tempesta Vaia: una location dedicata alla natura per parlare e lasciarsi incantare da spettacoli a tema verde. 

L’appuntamento sostenuto da Garmont si inserisce nel fitto programma de Il Natale Incantato proposto dal Comune di Treviso. Il 6 dicembre, la serata inaugurale della Loggia Incantata, prende avvio alle ore 18.00, con la conduzione di Chiara Perale e con la presenza della De’ Longhi Treviso Basket. Dopo i saluti istituzionali di rito, è in scaletta lo spettacolo Eco Magic Christmas Show by The Masters of Magic. 

Dalle 19.00 si entra nel vivo del progetto per cui Garmont si sta impegnando attivamente in questi ultimi mesi a fianco dei Global Conservation Corps. È questa un’associazione no-profit attiva in Sud Africa con l’obiettivo di proteggere i rinoceronti a rischio estinzione dal bracconaggio. Il progetto è però di più ampio respiro e prevede anche il coinvolgimento della popolazione locale, per far crescere la consapevolezza che l’ambiente naturale africano è un patrimonio da salvaguardare, non solo per chi lo abita e lo vive quotidianamente, ma per tutti, senza eccezioni. 

Saranno proprio Michele Sofisti, Consigliere d’amministrazione Global Conservation Corps e Pierangelo Bressan, Presidente di Garmont International, a raccontare l’attività di GCC e le azioni intraprese sul campo, tra i ranger che ogni giorno lottano contro il bracconaggio in difesa degli animali e dell’ambiente. 

A chiudere il programma, un concerto del gruppo Quartetto Acanthus, ensemble composto da due violini, una viola e un violoncello.

Nel corso della serata sarà possibile anche informarsi su come sostenere concretamente Global Conservation Corps. Perché si può iniziare a essere più buoni anche a partire dalla natura e dall’ambiente più selvaggio, un patrimonio che è di tutti e che necessita del nostro aiuto per sopravvivere.
 
 
Programma sintetico 
18.00: Inaugurazione della Loggia Incantata 2019, presenta Chiara Perale
18.15 - 19.00: Eco Magic Christmas Show by The Masters of Magic
19.00 – 19.30: Garmont e Global Conservation Corps, il progetto “Save The Rhino” – con Michele Sofisti, Consigliere d’amministrazione Global Conservation Corps e Pierangelo Bressan, Presidente di Garmont International
19.35 - 20.00: Concerto natalizio del Quartetto Acanthus, ensemble composto da 2 violini, 1 viola e 1 violoncello.

Programma musicale:
J.S. Bach, Aria sulla IV corda, Jesu bleibet meine Freude – Corale dalla Cantata BWV 147
A. Corelli, Concerto grosso in Sol minore ‘Fatto per la Notte di Natale’, Op.6 No.8
P. Mascagni, Intermezzo da Cavalleria Rusticana
Brani tradizionali natalizi