Dal 2019 Garmont supporta l’incredibile lavoro di GCC (Global Conservation Corps), un’organizzazione no-profit dedicata alla salvaguardia della fauna selvatica attraverso l’educazione e la responsabilizzazione delle persone. Pochi sanno che le comunità che vivono vicino alle riserve, raramente hanno accesso a queste. I bambini crescono senza aver mai visto un animale selvatico, lasciandoli disconnessi dal loro patrimonio nazionale e vulnerabili alla corruzione dei clan criminali.
 


L’educazione è il cuore dell’universo di GCC. Per insegnare ai giovani ad apprezzare e a proteggere la natura l’unica soluzione è quella di preservare il nostro ambiente così da poter dare alle future generazioni l’opportunità di goderselo. Una delle tante iniziative promosse da GCC è “Careers in Conservation” una video serie, disponibili su YouTube https://youtu.be/Os-G48xFONc. Condotto dal produttore Mbhoni Mzamani, l’obiettivo della serie è quello di ispirare i giovani alle numerose possibilità di carriera nel campo della conservazione e di presentare loro gli eroi e i protagonisti delle loro comunità i cui percorsi di carriera sono davvero stimolanti.

Il progetto “Careers in Conservation” è iniziato per mancanza di manodopera nel mondo della conservazione della fauna selvatica e il desiderio di GCC di coinvolgere la popolazione locale nelle questioni locali, nei bisogni e nelle risorse che non sono immediatamente riconosciute. Quando le persone pensano  alla conservazione, una delle prime professioni che vengono in mente è quella del Ranger o dello sceriffo, ma sono molte altre le carriere che devono essere coltivate perché importanti per la preservazione della fauna selvatica. Come Mbohoni spiega: “è molto importante capire che la natura esiste per sostenerci, ed è nostra responsabilità proteggerla”. La fauna selvatica può essere un’opportunità in cui tutti possono mettere il loro talento, mettendo anima e corpo in tutto ciò che si fa.

La video serie segue persone reali, protagonisti che operano direttamente o indirettamente con la conservazione, mostrando come trascorrono i loro giorni, dando consigli e informazioni su come iniziare una carriera in quel campo. In ogni episodio, l’ospite mette alla prova il conduttore Mbhoni per vedere se ha imparato i punti chiave della lezione che hanno condiviso con la loro esperienza, creando divertimento, contenuti dinamici per divertire anche i visitatori più giovani. Nel primo episodio della serie, Mbhoni incontra un Ranger, una Guida e un’unità cinofila della riserva, insieme discutono del loro lavoro, della loro vita e della passione comune per la fauna selvatica, dando anche informazioni essenziali su come iniziare questa carriera per i più piccoli.
 


Se da una parte la natura lotta quotidianamente per adattarsi agli effetti del cambiamento climatico e dell’aumento della popolazione, dall’altra c’è una grande richiesta di professioni nelle riserve. Sebbene una carriera nelle riserve richieda un’importante preparazione e lunghe ore di duro lavoro per acquisire conoscenza e competenze, questo può anche essere una scelta di stile di vita, decidendo di preservare e di non creare danni alla natura con le nostre azioni e scelte quotidiane. Dall’utilizzo di materiali riciclabili alla scelta di mangiare cibo di origine sostenibile, ogni cosa facciamo, consumare e gettare via, tutto si riflette sul mondo naturale di cui facciamo parte.

Inizia a cambiare guardando questa video serie e a condividerla con i tuoi amici e la tua famiglia, in particolare con coloro che hanno figli piccoli, che saranno i futuri cittadini del mondo.

Garmont sostiene la missione di GCC di portare avanti un cambiamento nel modo in cui le persone si prendono cura del mondo naturale intorno a loro.