SALVATORE CALIGIURI

Mi piace mettermi sempre alla prova e superare me stesso



Mi chiamo Salvatore Caligiuri, nato in Germania nel 1981 ma cresciuto a Pallagorio, un paesino in provincia di Crotone. Da adolescente mi sono trasferito insieme alla mia famiglia a Firenze e in quegli anni ho coltivato la mia passione per lo sport, in particolare per il calcio.

Nel 1998, a seguito di un infortunio, mi sono iscritto in palestra per la riabilitazione e da lì mi sono innamorato del Bodybuilding, sport che ho praticato fino al 2009, quando in Italia iniziavano a prendere piede altri tipi di attività come il Functional Training e il Crossfit. Nel 2013 sono tornato in Calabria, trasferendomi a Cosenza, dove ho conseguito numerosi titoli di istruttore per poi aprire una palestra di Functional Training e di O.C.R. (Obstacle Course Race).

Negli ultimi 3 anni mi sono dedicato a tantissime altre discipline come scialpinismo, escursionismo, mountain bike, arrampicata e trail running, ma la mia passione più grande rimane sempre l’O.C.R. di cui per ora sono l’unico istruttore in Calabria.

Mi piace mettermi sempre alla prova e superare me stesso, infatti quest’anno ho partecipato ad una sfida in cui ho percorso in bici tutte le coste della Calabria, per un totale di 602 Km in 3 giorni. A maggio di quest’anno invece mi sono cimentato in una sfida di corsa percorrendo 152,5 Km in 24 ore all’interno dello stadio di Cosenza.