MANUELE DE BELLIS

Credo che il mondo dell’escursionismo debba oggi puntare su aspetti più ampi dell’attività outdoor



Mi chiamo Manuele e vivo nel sud della provincia di Siena dove sono nato e cresciuto. Sono una guida ambientale escursionistica certificata dalla Regione Toscana e mi occupo di turismo ormai dal 2006 con professionalità ben diverse tra loro, offrendo attività per una clientela che viene da tutto il mondo.

Mi sono avvicinato al mondo dell'escursionismo grazie alla mia passione per i cammini storici, probabilmente la Via Francigena da Siena a Roma è stata la scintilla scatenante che mi ha portato a fare di una delle mie tante passioni anche una professione.

Credo che il mondo dell’escursionismo debba oggi puntare su aspetti più ampi dell’attività outdoor e non focalizzarsi prettamente sull’attività in montagna. In questo momento storico sempre più persone si stanno approcciando al mondo delle attività all’aria aperta, per poter tornare a vivere la vita ad un ritmo meno frenetico e più umano. Proprio per questo sono convinto che si debba considerare e promuovere l’escursionismo e il cicloturismo anche nelle zone collinari dell’entroterra italiano.

La gran parte delle mie attività si svolge tra vallate uniche al mondo: la Val d'Orcia, le Crete Senesi, la Valdichiana, il Casentino, il Chianti e molte altre zone a cavallo tra Umbria, Toscana ed Lazio. Spesso capita che le persone che accompagno in questi luoghi mi dicano che hanno la sensazione di camminare o pedalare dentro una cartolina o dentro ad un film.

Inoltre, sono anche un sommelier qualificato ed un appassionato di enogastronomia e credo che chi ama la natura ami anche il buon bere e il buon mangiare. È proprio per questo che nelle mie attività cerco sempre di proporre anche esperienze legate all’enogastronomia, perché inserire all’interno di trekking o di escursioni in mtb o in e-bike delle degustazioni nelle cantine che producono vini unici al mondo è certamente una ciliegina sulla torta per vivere delle esperienze difficili da dimenticare.